Da non perdereDove andare

Escursione Pompei ed Ercolano

By 22 aprile 2018 No Comments

Un’escursione a Pompei e ad Ercolano rappresenta un’esperienza irrinunciabile per chi si trova in Costiera.

Pompei è il sito più esteso e famoso, si trova a una minore distanza dalla Costiera Amalfitana.

Ercolano è un sito più piccolo e raccolto, si trova più vicino alla città di Napoli.

 

Come organizzare la giornata in partenza da Maiori a Pompei ed Ercolano

Partenza con taxi privato: sarete voi a scegliere l’orario di partenza, anche se consigliamo di partire in mattinata. L’autista vi accompagnerà sino all’ingresso degli scavi e vi attenderà per l’intera giornata fino al rientro in Hotel.

Questa soluzione potrebbe essere onerosa perché le società di taxi richiedono che il costo del servizio sia calcolato ad ore. Se non volete spostarvi con i mezzi pubblici e volete essere certi di organizzarvi in piena autonomia è sicuramente la soluzione migliore. Il servizio è prenotabile in Hotel con l’aiuto dei nostri Concierge.

 

Mezzi di trasporto pubblici: consigliamo sempre di partire in mattinata. La fermata dell’autobus  è sul lungomare in direzione Salerno. L’autobus vi lascerà alla Stazione Ferrovia di Salerno e da lì potrete prendere il treno che vi condurrà alla città di Pompei. All’uscita della Stazione Ferroviaria di Pompei potrete prendere uno dei tanti autobus che circolano nella città e raggiungere l’ingresso per gli scavi. Dopo la visita agli  scavi e una sosta in uno dei ristoranti della città, potrete continuare il vostro tour per raggiungere gli scavi di Ercolano.   Di fronte all’ingresso per gli scavi di Pompei troverete la fermata della Circumvesuviana Pompei – Napoli che parte ogni mezz’ora circa e ferma agli scavi di Ercolano.

 

Tour di gruppo: partenza in mattinata con autobus e prima tappa a Pompei. Visita degli scavi archeologici (2 ore circa) con guida specializzata . Vi lasceranno del tempo libero per il pranzo per poi proseguire alla volta di Ercolano. Visita degli scavi archeologici (2 ore circa) e rientro a Maiori nel tardo pomeriggio.

 

In auto: è possibile raggiungere sia gli scavi di Pompei che di Ercolano con la propria auto. In partenza da Maiori seguite il Valico di Chiunzi fino all’uscita dell’autostrada A3 “Angri Sud” in direzione Napoli. Troverete l’uscita “Pompei Scavi”. All’esterno delle rovine potrete lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento. Dopo una sosta potrete partire alla volta di Ercolano. Stessa uscita “Pompei Scavi” in direzione Napoli, uscita “Ercolano” e seguite le indicazioni per l’accesso agli scavi.

 

Info utili per la visita degli scavi di Pompei ed Ercolano

  • Biglietto d’ingresso: costa 15 euro circa a persona, i ragazzi sotto i 18 anni entrano gratis. Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito per tutti. Se viaggiate in alta stagione o avete in programma di visitare il sito nei weekend potete acquistare i biglietti online per gli Scavi di Pompei e saltare la coda.
  • Orari: al 1° novembre al 31 marzo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 15.30); dal 1° aprile al 31 ottobre: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).
  • Chiuso il 25 dicembre, il 1 maggio e il 1 gennaio
  • Visite guidate: all’ingresso degli scavi è possibile richiedere una visita guidata con una delle guide ufficiali.
  • Accessibilità: a Pompei il percorso accessibile alle persone con ridotta capacità motoria parte da Piazza Anfiteatro. Da qui si può visitare una parte degli Scavi.
  • Facilities: all’interno degli scavi ci sono toilettes e punti di ristoro. All’ingresso troverete invece il guardaroba dove poter lasciare zaini e borse ingombranti.

 

Consulta questi siti per organizzare in anticipo la tua escursione:

Treni: www.trenitalia.it

Autobus: www.sitasud.it

Circumvesuviana: https://www.eavsrl.it/web/

Tour guidato: www.sunland.it

 

Vi consigliamo, inoltre, di indossare scarpe comode, uno zaino con lo stretto necessario e un cappello per ripararsi dal sole durante le ore più calde del giorno.